rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ambiente&Clima

"Dal riso al mais, i prezzi salgono per colpa del clima"

Il dato contenuto in un report della prestigiosa rivista scientifica The Lancet. Dai cambiamenti climatici rischi anche per la sicurezza alimentare

Se i prezzi di alcuni alimenti base continuano a salire di anno in anno, la causa va cercata anche nei cambiamenti climatici. Ad affermarlo è lo studio 'The Lancet Countdown 2019' realizzato da 120 esperti di 35 istituzioni accademiche di rilievo internazionale e agenzie delle Nazioni Unite di tutti i continenti, riuniti dall'omonima e prestigiosa rivista scientifica The Lancet.

Gli effetti del clima sui prezzi, spiegano gli esperti, sono dovuti al calo della resa dei raccolti. ''Guardando alla produzione agricola italiana, il potenziale di resa di tutte le colture alimentaru di base che stiamo monitorando si è ridotto dagli anni '60: per il mais la riduzione è stata del 10,2%, per il grano invernale e primaverile rispettivamente del 5 e del 6%, per la soia del 7% e per il riso del 5%'', dice Marina Romanello dell'University College di Londra (Ucl), tra gli autori del rapporto. Anche la sicurezza alimentare è danneggiata dai cambiamenti climatici, spiego lo studio. Ei bambini sono quelli più esposti - a livello globale - agli effetti sulla salute della malnutrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal riso al mais, i prezzi salgono per colpa del clima"

AgriFoodToday è in caricamento