rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente&Clima

Il Climate Change? Per i pinguini è un vantaggio (ma solo nel breve termine)

Con meno giaccio possono pescare più facilmente e si riproducono di più. Ma le loro prede invece diminuiscono col surriscaldamento e quindi in futuro il cibo per loro potrebbe scarseggiare

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo gli ecosistemi di tutto il mondo, mettendo in diffficoltà le specie animali dei diversi continenti. Ma ce n'è una che a quanto pare potrebbe trovare giovamento grazie a questo mutamento del nostro pianeta, almeno nel breve periodo: i pinguini.

Lo studio

Secondo uno studio dell'Istituto nazionale giapponese di ricerca polare, pubblicato sulla rivista Science Advances, per quanto riguarda il Pigoscelide di Adelia, pinguino più diffuso nell'Antartico "le condizioni del corpo e il successo riproduttivo sono migliorati in un ambiente privo di ghiaccio". Taggando 175 esemplari e utilizzando accelerometri, videocamere e dispositivi di localizzazione per monitorare la caccia di questi animali, i ricercatori hanno scoperto che quando non c'era ghiaccio i pinguini nuotavano molto di più, erano molto più efficienti e catturavano molto più krill in assenza di grosse lastre di ghiaccio. L'articolo afferma che "i pinguini hanno cercato prede in aree più estese, percorrendole in periodi più brevi nella stagione senza ghiaccio". E la stagione più calda è anche quella in cui allevano molto più pulcini.

Non vale lo stesso per le loro prede

Ma la natura è un mondo complesso e interconnesso, e quindi i vantaggi che sembrano avere i pinguini in alcune zone del mondo, grazie al surriscaldamento del pianeta, potrebbero nel lungo periodo rivelarsi controproducenti. Lo stesso studio parla infatti di risultati conttrastanti, e spiega ad esempio che “l'ampio ghiaccio marino in inverno fa aumentare la riproduzione del krill antartico, la principale preda dei pinguini”, che quindi si potrebbero ad affrontare scarsità di cibo se il trend dovesse continuare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Climate Change? Per i pinguini è un vantaggio (ma solo nel breve termine)

AgriFoodToday è in caricamento