rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente&Clima

Appello al governo: “Obblighi i Comuni al censimento degli alberi”

Assoimpredia ai ministri di Ambiente e Agricoltura dopo l'emergenza maltempo: “Valutazione di stabilità, insieme alle corrette cure arboriculturali, strumento indispensabile per una moderna e sicura gestione del patrimonio”

L'Italia deve mettere in atto un censimento, Comune per Comune, degli alberi a rischio caduta, per evitare tragedie in futuro. Assoimpredia (Associazione Nazionale Imprese di difesa e tutela ambientale) ha chiesto al governo, e in particolare ai ministri di Ambiente e Agricltura, di preparare un decreto legge che obblighi tutti i Comuni d'Italia ad avviare la "VTA" (Visual Tree Assessment) e a stilare un censimento degli alberi "Gis" con relativa analisi della staticità.

Assoimpredia indica anche la possibilità di reperire le risorse necessarie attraverso i fondi europei e quindi auspica la convocazione urgente di una conferenza Stato/Regioni. "La prevenzione - ha spiegato Gianluca Bartolini, presidente nazionale di Assoimpredia - è alla base del metodo VTA, messo a punto dall'Universita' di Karlshure in Germania e si basa sull'assunto che i difetti statici interni di un albero solitamente sono collegati a determinati sintomi visibili già esternamente". Il metodo VTA consente dunque l'identificazione degli alberi a rischio statico attraverso due tipologie di analisi: visiva e strumentale.

"La proposta che avanziamo al Governo nazionale ha gia' trovato sponda nel parlamentare Marzio Liuni, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che a sua volta ha già attivato il Ministro Gian Marco Centinaio”, ha spiegato ancora Bartolini secondo cui “la valutazione di stabilità, insieme alle corrette cure arboriculturali, sono uno strumento indispensabile per una moderna e sicura gestione del patrimonio arboreo, riducendo o evitato tragedie come quelle verificatesi in questi ultimi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello al governo: “Obblighi i Comuni al censimento degli alberi”

AgriFoodToday è in caricamento