rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente&Clima

Maltempo, Coldiretti: da eventi estremi 14 miliardi di danni negli ultimi 10 anni

Il bilancio causato da perdite della produzione agricola nazionale e danneggiamenti alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne

Rami spezzati, frutteti abbattuti, serre divelte, colture strappate dal terreno e magazzini scoperchiati sono i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo che con raffiche di vento che hanno sferzato le campagne della Penisola. È il primo bilancio della Coldiretti sugli effetti della perturbazione che ha colpito l'Italia dopo un lungo periodo di siccità e caldo anomalo.

"Le precipitazioni - sottolinea la Coldiretti - erano attese come manna dagli agricoltori soprattutto al nord dove in molte zone non piove in modo significativo da mesi ed è caduta durante l'inverno il 50% di acqua in meno.Ma per essere di sollievo la pioggia deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni".

A preoccupare è anche l'arrivo atteso della grandine. Un andamento anomalo, quello del clima che conferma una tendenza alla tropicalizzazione che, stima la Coldiretti , "è costata all'agricoltura italiana oltre 14 miliardi di euro in un decennio tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Coldiretti: da eventi estremi 14 miliardi di danni negli ultimi 10 anni

AgriFoodToday è in caricamento