rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Innovazione agricola, aperte selezioni premio Eit/Ris: “Fino a 25mila euro per giovani e start-up”

Imprenditori residenti in 11 regioni italiane possono partecipare alla competizione europea su sostenibilità, sicurezza e salute nel settore alimentare. C’è ancora un mese di tempo per mandare la propria candidatura

Il premio per l'innovazione Ris (Regional Innovation Scheme) è una delle maggiori competizioni di startup del settore agroalimentare a livello europeo. Anche quest’anno, oltre 50 premi di differenti importi verranno stanziati tra i 17 Paesi partecipanti (tra i quali c’è anche l’Italia), mentre ai primi tre riconoscimenti a livello europeo andranno, rispettivamente, 10mila, 15mila e 25mila euro, oltre all’accesso ad una grande rete di investitori, garantito a tutti i partecipanti.

Gli obiettivi

I premi sono assegnati da Eit Food, un partenariato europeo nato per consentire agli innovatori e agli imprenditori di sviluppare soluzioni per le sfide alimentari a livello mondiale, accelerare l'innovazione, creare posti di lavoro e aumentare la competitività dell'Europa. Tra gli obiettivi dell’organizzazione c’è quello di rendere il continente europeo leader mondiale della rivoluzione nel campo dell'innovazione e della produzione alimentare, migliorare i sistemi di alimentazione e rendere i sistemi alimentari più efficienti in termini di risorse, sicuri, trasparenti e affidabili.

I partecipanti

I riconoscimenti saranno assegnati a giovani imprenditori e start-up nelle fasi iniziali iniziali della propria attività per sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi nati con l’obiettivo di migliorare il nostro sistema alimentare, rendendolo più sano, sostenibile e sicuro. Quest'anno, la competizione per l'innovazione è aperta agli imprenditori e alle start-up di 17 Paesi dell'Europa meridionale e orientale. Per l’Italia possono partecipare i residenti delle seguenti regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Valle d’Aosta.

I premi: denaro, network e formazione

I premi saranno distribuiti in 17 finali, una per ogni Paese, e alle tre migliori startup verrano assegnati 1.000, 3.000 e 5.000 euro per ogni finale. Oltre ai premi in denaro, le startup partecipanti beneficeranno dell'accesso a una rete di investitori, della formazione di alta qualità e della comunità Eit Food di coach ed esperti. Il concorso si concluderà con la finalissima durante la quale i vincitori del primo premio di tutti i 17 Paesi si sfideranno per i tre riconoscimenti finali di 10.000, 15.000 e 25.000 euro. Per partecipare, occorre mandare la propria candidatura sul portale dedicato entro il 19 aprile 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione agricola, aperte selezioni premio Eit/Ris: “Fino a 25mila euro per giovani e start-up”

AgriFoodToday è in caricamento