rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Un 'carico di virus' dalla Cina bloccato in Italia: "Sventati gravi rischi per le piante"

Il carico conteneva sementi. Al suo interno anche degli agenti patogeni non presenti nell'Unione europea che, se introdotti, avrebbero potuto produrre danni pesanti come già successo con la Xylella o la Cimice asiatica

Poteva essere un nuovo caso Xylella, il batterio arrivato da lontano che da anni sta distruggendo gli ulivi in Puglia. Ma per fortuna, il 'carico di patogeni' alieni è stato individuato e bloccato prima che producesse danni gravissimi all'agricoltura dell'Emilia-Romagna, una delle zone del Paese più colpite dal Covid-19. Il merito è degli ispettori del servizio fitosanitario della Regione Toscana, che hanno fermato un container spedito dalla Cina di una partita di sementi.

Secondo quanto ricostruito, all'interno del container vi erano agenti patogeni delle piante non presenti nell'Unione europea e proprio per questo potenzialmente pericolosi. "L'arrivo di fitopatologie, parassiti e virus provenienti da altri continenti è favorito dall'intensificarsi degli scambi commerciali", dice Coldiretti, che se la prende anche con le "frontiere colabrodo" che consentono "l'ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici nell'Ue senza che siano applicate le cautele e le quarantene che devono invece superare i prodotti nazionali quando vengono esportati". Un tema che sarebbe forse porre anche alla Cina, e non solo all'Ue.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'carico di virus' dalla Cina bloccato in Italia: "Sventati gravi rischi per le piante"

AgriFoodToday è in caricamento