rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Niente più maschi triturati", la Francia 'salva' i pulcini

Il ministro dell'Agricoltura di Parigi ha annunciato lo stop alla pratica che ogni anno porta a macinare in tutto il mondo 7 miliardi di esemplari vivi perché inutili per la produzione di uova. Stop anche alla castrazione senza anestesia per i maialini

Ogni anno, in tutto il mondo, circa 7 miliardi di pulcini maschi vengono macinati vivi, folgorati o asfissiati in sacchetti di plastica perché inutili alla produzione di uova. Una pratica crudele che la Francia ha deciso di vietare a partire dal 2021. 

Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura transalpino, Didier Guillaume, che ha anche anticipato la decisione di vietare la castrazione dei maialini senza anestesia. La proposta di legge introdurà la tracciabilità del benessere degli animali (anticipando una simile iniziativa discussa in questi giorni a Bruxelles dai ministri Ue), la garanzia di un trasporto sicuro e informazioni trasparenti ai consumatori sulle pratiche di produzione delle carni acquistate.

Per i pulcini, "l'obiettivo è quello di spingere le aziende a porre fine alla pratica l'anno prossimo. Va trovata una tecnica che funzioni su grande scala. Anche la ricerca deve fare la sua parte per cercare di determinare il sesso già dall'uovo", ha dichiarato Guillaume. L'esecutivo francese ha chiesto al Centro nazionale di riferimento per il benessere animale di stabilire tutte le pratiche dolorose ancora in vigore nel Paese e identificare delle alternative. Per incentivare l'attuazione del futuro piano, il ministro dell'Agricoltura ha riferito che "i finanziamenti pubblici saranno indirizzati in modo prioritario verso attività rispettose dei comportamenti naturali degli animali da allevamento".

La Francia diventerà cosi' uno dei principali Paesi di allevamento al mondo a mettere al bando questa controversa pratica, vietata in Svizzera dallo scorso settembre seppur poco diffusa nel Paese elvetico. In Germania, un tribunale amministrativo ha invece autorizzato il macello dei polli maschi fin quando non verrà trovato un metodo per determinare il sesso dell'embrione già dall'uovo.

Per il ministro Guillaume i finanziamenti europei agli allevatori andranno condizionati al rispetto delle norme di benessere degli animali. Una direttiva Ue del 2009 autorizza la triturazione fintanto causa la morte "immediata" dei polli con meno di 72 ore di vita. In Francia il Partito animalista ha ottenuto il 2% dei voti alle ultime europee e presentera' una decina di liste alle elezioni municipali di marzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Niente più maschi triturati", la Francia 'salva' i pulcini

AgriFoodToday è in caricamento