rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Filiera

Centinaio: enogastronomia italiana è un'eccellenza, settore in continua crescita

Il ministro dell'Agricoltura: "Il fatto che la nostra cucina, i nostri prodotti siano i più copiati al mondo vuol dire che a livello qualitativo, di storia e di controlli, siamo sopra la media mondiale”

"L'enogastronomia italiana è un settore in continua crescita, soprattutto per quanto riguarda le esportazioni. Un'eccellenza". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio a margine dei lavori della Fondazione Qualivita sui temi dell'enogastronomia in corso al museo Santa Maria della Scala di Siena. "Il fatto che la nostra cucina, i nostri prodotti siano i più copiati al mondo vuol dire che a livello qualitativo, a livello di storia, di controlli, siamo sopra la media mondiale”, ha continuato il ministro secondo cui “in questo momento il ruolo dei consorzi è importante perché mantiene quello standard qualitativo che oggi viene richiesto nel mondo".

Per difendere la qualità il ministro ha detto che "stiamo lavorando nella lotta alla contraffazione anche a livello internazionale con accordi con le piattaforme di acquisti on-line tutelando i nostri prodotti. Se troviamo un prodotto contraffatto mandiamo immediatamente la comunicazione e in tempo reale viene tolto dalla vendita sulle piattaforme. Un po' più difficile intervenire sullo scaffale vero e proprio. In generale quello che dobbiamo fare è una migliore promozione dell'Italia in giro per il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaio: enogastronomia italiana è un'eccellenza, settore in continua crescita

AgriFoodToday è in caricamento