rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Filiera

Igp, da Ue ok al Marrone di Serino

Le castagne coltivate tra Avellino e Salerno sono state inserite dalla Commissione europea nella lista delle indicazioni geografiche tipiche

Buone notizie per il ‘made in Italy’. La Commissione europea ha riconosciuto l’etichetta di qualità comunitaria al Marrone di Serino, che iscritto nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp) dell’Ue. Il prodotto tipico verrà tutelato nella sua doppia denominazione, vale a dire “Marrone di Serino” e “Castagna di Serino”, usate entrambe per la messa in commercio.

Il prodotto tricolore è un marrone campano coltivato nelle province di Avellino e Salerno. Si tratta di castagne molto richieste da pasticceri e produttori di confetture, ed è utilizzato in particolare, ma non solo, per la produzione di castagne candite. Viene utilizzato in tutte le sue forme in cucina, sia per marmellate, torte o dolci come il castagnaccio.

L’esecutivo comunitario ha riconosciuto l’Igp europea anche per l’Agkinara Irion, carciofo prodotto nella zona Nafplion, nel Peloponneso, in Grecia. Il prodotto è un ingrediente centrale di un buon numero di ricette locali e tradizionali, tutte squisitamente elleniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igp, da Ue ok al Marrone di Serino

AgriFoodToday è in caricamento