rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Filiera

Dalla Camera ok alla proposta sul chilometro zero. M5s: vince agricoltura sostenibile

Il Movimento 5 Stelle: "Con appositi marchi garantiremo che i prodotti acquistati provengono da un territorio che dista un massimo di 70 km dal luogo di vendita"

Primo via libera alla proposta di legge sulla valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta. Il testo stato approvato alla Camera e ora passerà all'esame del Senato. “Questo provvedimento risponde ai bisogni dei cittadini che vogliono sulle loro tavole prodotti locali e di chiara provenienza", rivendicano Filippo Gallinella e Chiara Gagnarli, rispettivamente presidente e componente del Movimento 5 Stelle della commissione Agricoltura alla Camera, e primi firmatari della proposta di legge.

I marchi

"Con appositi marchi - spiegano - garantiremo che i prodotti acquistati provengono da un territorio che dista un massimo di 70 chilometri dal luogo di vendita, e chi dichiarerà il falso sarà sanzionato. Si darà così un concreto sostegno a contadini, allevatori e pescatori, favorendo la crescita dell'economia locale e aiutando anche l'ambiente, perché si evitano i lunghi trasporti, l'uso di imballaggi e la conservazione nei frigoriferi”.

Il fondo

La Camera, spiegano i due deputati, “ha approvato anche tre ordini del giorno che impegnano il governo a prevedere un fondo per la promozione e la valorizzazione dei prodotti a Km zero o utile e provenienti da filiera corta, a coinvolgere gli istituti scolastici in concorsi per ideare e disegnare i loghi, e infine a sostenere attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e promuovere progetti di educazione alimentare nelle scuole". "Con questa legge scegliamo l'agricoltura sostenibile e tuteliamo il nostro made in Italy", concludono Gallinella e Gagnarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Camera ok alla proposta sul chilometro zero. M5s: vince agricoltura sostenibile

AgriFoodToday è in caricamento