rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Filiera

"Un bicchiere di vino al giorno? Aumenta rischio tumore"

Secondo uno studio della University of Southampton e della Bangor University, consumare una bottiglia a settimana equivale a fumare 10 sigarette

Un bicchiere di vino al giorno non toglie il medico di torno. Anzi, aumenta il rischio di ammalarsi di cancro. A dirlo è uno studio della University of Southampton e della Bangor University, che ha calcolato gli effetti sulla salute umana del consumo di una bottiglia di vino da 750 ml nell'arco di una settimana. Scoprendo che è un po' come fumare 10 sigarette nello stesso periodo di tempo.

I risultati, pubblicati sulla rivista BMC Public, mostrano che su un campione di mille persone, in media 12 potrebbero sviluppare il cancro consumando una bottiglia a settimana. A essere più colpite sarebbero le donne (14 in media, contro i 10 tra gli uomini). 

Nelle donne, l'assunzione di alcol è legata a un aumentato rischio di cancro al seno, mentre negli uomini è legato ai tumori del tratto gastrointestinale e del fegato. In pratica, lo studio afferma che bere moderatamente puo' aumentare comunque il rischio di ammalarsi di cancro.

Tuttavia, i risultati sono stati accolti con un po' di scetticismo, scrive l'Agi: "In effetti, lo studio presenta alcuni limiti, in primis la difficoltà a collegare direttamente i casi di cancro e le morti per alcol e per fumo". Per Minouk Schoemaker, scienziato presso l'Institute of Cancer Research di Londra, lo studio ha comunque offerto "spunti interessanti", anche se la realtà non è cosi' semplice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un bicchiere di vino al giorno? Aumenta rischio tumore"

AgriFoodToday è in caricamento