rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Troppo pane e pasta in gravidanza fa aumentare il rischio diabete nei figli

Secondo una ricerca pubblicata sul British Medical Journal le probailità di contrarre la malattia sono maggiori quando le madri hanno assunto troppo glutine quando erano incinte

Pasta e pane sono tra gli alimenti preferiti dagli italiani ma forse le donne incinte farebbero meglio a non mangarne troppo, e non solo per questioni di linea. Uno studio condotto in Danimarca su 63mila donne tra il gennaio 1996 e l'ottobre 2002 afferma che mangiare alimenti contenenti troppo glutine aumenterebbe nei figli il rischio di contrarre il diabete di tipo 1 dal compimento dei 15 anni in su. La ricerca, che e’ stata pubblicata sul British Medical Journal, suggerisce che le donne incinte che mangiano 20 grammi o più di glutine al giorno hanno il doppio delle probabilità di far nascere un figlio che possa contrarre la malattia rispetto a quelle che ne mangiano meno di 7 gammi. Rispetto al campione totale delle donne che hanno assunto quantita’ eccessive di glutine solo 247 bambini hanno sviluppato il diabete di tipo 1, lo 0,53%, che e’ comunque quasi il doppio della percentuale riscontrata nei figli di quelle che ne hanno assunto poco, che e’ circa dello 0,3%.

Studio preliminare

Si tratta per ora solo di uno studio preliminare e osservativo e quindi gli stessi ricercatori avvertono che non bisogna trarre conclusioni troppo radicali. Le donne “non dovrebbero apportare modifiche radicali alla loro dieta basandosi su queste prove”, perche’ “è importante durante la gravidanza seguire una dieta equilibrata” e visto che “non ci sono indicazioni certe che il glutine debba essere completamente escluso dalla dieta”, ha dichiarato Jenny Myers, professore all'Università di Manchester. Tuttavia, hanno avvertito ricercatori dell'Istituto nazionale per la salute e il benessere in Finlandia, le donne "devono essere consapevoli della possibilità che il consumo di grandi quantità di glutine possa essere associato a un aumento del rischio per il bambino di sviluppare il diabete di tipo 1".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo pane e pasta in gravidanza fa aumentare il rischio diabete nei figli

AgriFoodToday è in caricamento