rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Manovra: “Abbattute del 40% le accise birra per le imprese artigianali”

Il Movimento 5 Stelle: “Il provvedimento riguarda gli impianti per le realtà produttive al di sotto dei 10mila ettolitri l'anno”

"La piccola impresa artigianale attiva nel settore della produzione birraia esce vincente dall'approvazione dell'emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal MoVimento 5 Stelle alla Camera, che abbatte del 40% il costo delle accise per le realtà produttive al di sotto dei 10mila ettolitri l'anno". Lo dicono, in una nota congiunta, i portavoce a Montecitorio e al Parlamento europeo per il M5S, Luca Sut e Marco Zullo."L'emendamento - aggiungono - prevede inoltre il taglio di 1 centesimo sull'imposta per i birrifici con volumi di produzione maggiori"."Siamo soddisfatti - dice Sut - per l'ottimo risultato raggiunto grazie all'iniziativa della collega in Commissione Agricoltura, Chiara Gagnarli.

La birra, in Italia, è la seconda bevanda alcolica più gradita, preceduta solo dal vino. I dati diffusi di recente dall'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare descrivono un aumento rilevante dei consumi, +3% nel primo semestre del 2018 che va a sommarsi al +8% dello scorso anno". "Chiaro segnale - continua - di una tendenza culturale a cui doveva accompagnarsi un intervento normativo che alleggerisse il peso delle accise per un ambito produttivo in forte crescita e volano per l'occupazione, soprattutto giovanile. Da Nord a Sud, sono sempre più gli under 35 attivi nel settore e anche il nostro Friuli Venezia Giulia può vantare aziende locali che, alla nostra già forte tradizione vinicola, aggiungono un prodotto nuovo e sempre più selezionato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra: “Abbattute del 40% le accise birra per le imprese artigianali”

AgriFoodToday è in caricamento