rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Coldiretti: nel 2018 aumentate del 31% le importazioni di soia statunitense in Italia

Usa e Ue hanno raggiunto un accordo per porre fine alla guerra commerciale che prevede proprio un aumento di queste importazioni. L'organizzazione: "Monitorare attentamente gli effetti dell'intesa"

Le importazioni di soia statunitense sono aumentate del 31% nel primo quadrimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale di 43 milioni di euro. Lo afferma un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat dopo la tregua raggiunta nella guerra commerciale tra Usa e Ue. Nell'incontro a Washington il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e quello americano Donald Trump hanno trovato un accordo per scongiurare la guerra dei dazi tra storici alleati. Al centro dell’accordo, ricorda la Coldiretti, l’impegno europeo ad importare più soia dai produttori Usa duramente colpiti dalle ritorsioni cinesi scattate dopo le prime misure adottate dagli Stati Uniti nei confronti del gigante orientale.

La soia, sottolinea l'organizzazione, è uno dei prodotti agricoli più coltivati nel mondo, largamente usato per l’alimentazione degli animali da allevamento, con gli Stati Uniti che si contendono con il Brasile il primato globale nei raccolti seguiti, sul podio, dall’Argentina per un totale dell’80% dei raccolti mondiali mentre la per sostenere l’aumento del consumo di carne con i propri allevamenti la Cina è il principale acquirente mondiale della soia seguito dall’Unione Europea. L’accordo tra Usa e Ue riguarda direttamente l’Italia che, spiega Coldiretti, che è il primo produttore europeo con circa il 50% della soia coltivata ma che è comunque deficitaria e deve importare dall'estero. Per questo, conclude l'organizzazione, “vanno attentamente monitorati nei prossimi mesi gli effetti” dell’ accordo siglato tra Unione Europea e Usa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: nel 2018 aumentate del 31% le importazioni di soia statunitense in Italia

AgriFoodToday è in caricamento