rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sviluppo

Agricoltura, Comitato regioni Ue: più tutele per produttori vittime di concorrenza sleale

I rappresentanri degli enti locali chiedono “misure complementari in materia di trasparenza dei prezzi, lotta contro l’eccessiva concentrazione della distribuzione, dell’agroalimentare e della fornitura di fattori produttivi"

I produttori che subiscono gli effetti di pratiche commerciali sleali devono essere dotati di strumenti di protezione più forti ed efficaci. A chiederlo il Comitato delle regioni europeo (Cor), in una serie di raccomandazioni approvate in occasione dell’ultima sessione plenaria.

I rappresentanti degli Enti locali accolgono con favore l’iniziativa dell’esecutivo comunitario per una legislazione europea volta a contrastare le pratiche commerciali sleali, ma allo stesso tempo, sottolinea il relatore del testo, il francese Jacques Blanc (Ppe), si chiedono “misure complementari in materia di trasparenza dei prezzi, lotta contro l’eccessiva concentrazione della distribuzione, dell’agroalimentare e della fornitura di fattori produttivi per l’agricoltura”. Ancora, si invita l’Ue a “sviluppare relazioni commerciali internazionali più eque nel settore agricolo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Comitato regioni Ue: più tutele per produttori vittime di concorrenza sleale

AgriFoodToday è in caricamento