rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sviluppo

Crescono gli italiani sovrappeso: sono quasi 25 milioni

E' quanto emerge dall'Italian Obesity Barometer Report, realizzato in collaborazione con Istat. Tra gli under 18, la quota maggiore risiede al Sud

Italiani sempre più grassi. Nel nostro Paese ben il 46% degli adulti (over18), ovvero oltre 23 milioni di persone, e il 24,2% tra bambini e adolescenti (6-17 anni), vale a dire 1 milione e 700mila persone, è in eccesso di peso. Questi ultimi soprattutto se residenti nel Sud del Paese (31,9%). E' la preoccupante fotografia scattata dall'Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo) Foundation nella prima edizione dell'Italian Obesity Barometer Report, realizzato in collaborazione con Istat.

Secondo il rapporto, in generale le donne mostrano un tasso di obesità inferiore (9,4%) rispetto agli uomini (11,8%). Ancora più marcata è la differenza tra i bambini e adolescenti, di cui il 20,8% delle bambine è in eccesso di peso rispetto al 27,3% dei maschi. Il rapporto, realizzato con il patrocinio del ministero della Salute, dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e di numerose società scientifiche, con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, conferma come l'eccesso di peso sia un problema molto diffuso soprattutto al Sud e nelle Isole; in particolare tra i più giovani, dove sono ben il 31,9 e 26,1% rispettivamente i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso, rispetto al 18,9% dei residenti del Nord-Ovest, il 22,1% del Nord-Est e il 22% del Centro.

Tra gli adulti, le diseguaglianze territoriali sono meno marcate: il tasso di adulti obesi varia dall'11,8% al Sud e nelle Isole, al 10,6 e 10,2 % nel Nord-Est e Nord-ovest rispettivamente, fino all'8,8% del Centro. Anche per la sedentarietà emerge un forte 'gap' territoriale Nord-Sud. Fatta eccezione per la Sardegna, nella maggior parte delle regioni meridionali e insulari più di un terzo dei giovani non pratica né sport né attività fisica e le percentuali più elevate si rilevano in Sicilia (42%), Campania (41,3%) e Calabria (40,1%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono gli italiani sovrappeso: sono quasi 25 milioni

AgriFoodToday è in caricamento