rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sviluppo

Da Ue 12 milioni per tre progetti della Fao sulla sicurezza alimentare

Le azioni riguarderanno il rafforzamente della presenza delle donne nelle aree rurali, il sostegno ai meccanismi di governance globale e la promozione dei finanziamenti del settore privato allo sviluppo agricolo

Rafforzare le donne rurali; sostenere i meccanismi di governance della sicurezza alimentare globale; sfruttare i finanziamenti del settore privato per sostenere progetti di sviluppo agricolo. L'Unione europea e la Fao insieme alle agenzie partner delle Nazioni Unite con sede a Roma, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e il Programma alimentare mondiale (Pam), hanno firmato oggi un accordo da 12 milioni di euro per il sostegno dell'Ue a tre programmi progettati per affrontare diversi aspetti della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale.

Gli accordi sono stati finalizzati dal commissario europeo responsabile della Cooperazione e dello Sviluppo Internazionale, Neven Mimica, e dal direttore generale della Fao, Jose Graziano da Silva. Il primo progetto mira a rafforzare le donne rurali, elementi chiave nel miglioramento della nutrizione e della sicurezza alimentare; un altro sosterrà i meccanismi di governance della sicurezza alimentare globale, anche promuovendo un maggiore coinvolgimento della società civile nel processo decisionale; il terzo cerca di sfruttare i finanziamenti del settore privato per sostenere progetti di sviluppo agricolo.

Le prime due iniziative sono programmi collaborativi che saranno co-gestiti dalla Fao, dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam). Il programma d'investimenti sarà gestito dalla Fao in stretta collaborazione con la Direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo della Commissione. "Tutti e tre i contratti - spiega Mimica - intensificheranno la cooperazione tra le tre agenzie con sede a Roma (Fao, Ifad e Wfp), nonché la loro collaborazione con l'Ue. Attendo con fiducia i risultati del nostro lavoro congiunto".

Per Graziano da Silva, "il rapporto Fao-Ue è una partnership solida e consolidata con una lunga esperienza di successo nel lavoro di squadra e nella collaborazione. Siamo estremamente grati per la fiducia e il sostegno che l'Ue ci ha dimostrato, e siamo contenti di poter continuare questo sforzo di squadra per costruire un mondo senza fame". L'Unione Europea rimane il principale partner alle risorse della Fao, rappresentando con i suoi Stati membri il 45% del bilancio dell'Agenzia delle Nazioni Unite. Nel 2017, il contributo dell'Ue ha raggiunto 239 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ue 12 milioni per tre progetti della Fao sulla sicurezza alimentare

AgriFoodToday è in caricamento