Da mangime per maiali a prodotto di lusso, ecco i segreti del tartufo

Tappa a Scheggino in Umbria per conoscere la storia e le proprietà di questo fungo amato dagli chef stellati. E che arriva sulle nostre tavole grazie al lavoro indispensabile dei cani

 

Km Italia è il nuovo programma di informazione targato AgriFoodToday-Citynews e realizzato in partnership con il Gambero Rosso nell'ambito del progetto AgriFoodToday Multimedia, promosso con il contributo dell'Unione europea. Al centro del programma, le eccellenze agroalimentari italiane e il loro rapporto con il territorio, la salute e la Pac, la politica agricola comune europea. Senza dimenticare l'aspetto culinario, grazie alle ricette dello chef Giorgione.

In questa quinta puntata, che andrà in onda su Gambero Rosso Channel (canale 412 della piattaforma Sky) e il circuito di 54 Tv locali affiliate al network dell’Agenza Dire, parleremo del tartufo. Lo faremo innanzitutto attraverso il racconto di Giammarco Urbani, dell'omonima ditta di tartufi, e il tartuficoltore Riccardo Cesari, entrame di Scheggino in Umbria. 

Il dottor Andrea Ghiselli del Crea, invece, ci spiegherà le proprietà nutrizionali di questo fungo. Mentre Vincenza Ferrucci della Commissione europea ci parlerà di come l'Ue promuove i nostri prodotti di eccellenza nei Paesi terzi. Infine, spazio alla ricetta di Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, conduttore televisivo, gastronomo e noto ristoratore italiano, che per questa puntata ci propone una pasta al tartufo da fare in poche mosse.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgriFoodToday è in caricamento