menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Veneto, Chiara Luppi e Coldietti invitano ad "adottare" i boschi colpiti dall'alluvione

Un video per tutte le scuole e un concerto al Teatro Verdi per ridare linfa e ossigeno alle montagne venete

Un video per invitare gli studenti delle scuole a dare il proprio nome agli alberi che ripopoleranno le foreste delle province di Belluno e Vicenza, colpite duramente dall'ondata di maltempo dello scorso ottobre. E un concerto con la vincitrice di “The Voice of Italy”, Chiara Luppi, per raccogliere fondi per ridare linfa e ossigeno alle montagne venete. E' l'iniziativa di Coldiretti che è partita in questi giorni e culminerà il 30 gennaio con il concerto al Teatro Verdi di Padova.

“Occorre concentrare le forze di tutti per ripristinare il verde delle montagne”, dice Coldiretti che sta guidando un progetto coordinato di messa a dimora di piante per ridare linfa e ossigeno ai boschi atterrati. Le scene apocalittiche sono ancora evidenti agli occhi dei turisti passa percorrere le strade per vedere distese di alberi spezzati o strappati alla radice vicino alle malghe, intorno ai rifugi, a ridosso delle aziende agricole.

Le iniziative sono molte e puntano alla solidarietà di tutti per restituire la bellezza e l’ordine del paesaggio dell’Altopiano di Asiago, delle aree del Cadore e dell’Agordino. Con #comprabellunese e #adottaunalbero le sedi provinciali hanno avviato operazioni a scopo benefico per portare equilibrio tra la gente, le imprese e la stessa natura colpite in vario modo dalla calamità. Le prime ad intervenire creativamente sono state le imprenditrici agricole di Coldiretti che hanno recuperato i tronchi producendo decorazioni natalizie acquistate in tutta Italia grazie ad una mobilitazione nazionale. Ora sono passate  al coinvolgimento diretto delle scuole regionali attraverso il progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che avrà una valenza particolarmente green quest’anno. Da domani sarà disponibile un video che potrà essere proiettato in tutte le aule degli istituti per poter dare il proprio nome ad un abete rosso, un pino, un faggio da piantare nuovamente.

"L’energia delle agricoltrici non si è fermata ed esploderà in un concerto in programma al Teatro Verdi di Padova il 30 gennaio prossimo alle ore 20.30", spiega Coldiretti. A dare voce al silenzio di intere conifere abbattute, due star del momento: Chiara Luppi, vincitrice di “The Voice of Italy”, e il cantante Vittorio Matteucci, artista ed interprete di musical accompagnati da U.S. Band.

Per maggiori informazioni: www.teatrostabileveneto.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgriFoodToday è in caricamento