rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente&Clima

La lotta per il clima passa anche dalla tavola: il 19 aprile primo sciopero vegan

In occasione della visita in Italia di Greta Thunberg la proposta è di non consumare per un giorno carne, pesce, latte, uova e derivati

Primo sciopero nazionale di carne, pesce, latte, uova e derivati, per il clima: si svolgerà venerdì 19 aprile, in occasione della visita in Italia di Greta Thunberg, anche lei vegana, e della manifestazione di #Fridaysforfuture in programma in piazza del Popolo a Roma. Lo sciopero vegano è indetto dalla Lav e da www.cambiamenu.it per invitare i cittadini ad agire subito, in considerazione dell'impatto che la zootecnia ha sul clima. L'invito, rivolto a tutti gli italiani, è di 'scioperare' per un giorno astenendosi dal consumare carne, pesce, uova e derivati dal latte.

La Lav, tra le organizzazioni aderenti a #Fridaysforfuture, lancia un appello a governo e parlamento affinché vengano attuate le seguenti azioni: stop ai sussidi pubblici alla zootecnia; misure di forte vantaggio fiscale per le proteine vegetali rispetto a quelle animali; policy per gli appalti della ristorazione in favore di alimenti di origine vegetale; includere le emissioni del settore zootecnico nei target di riduzione di emissioni di gas serra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lotta per il clima passa anche dalla tavola: il 19 aprile primo sciopero vegan

AgriFoodToday è in caricamento