menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Contro la siccità incentivare il riuso dell'acqua", la proposta del Pd al Parlamento Ue

A presentarla l'eurodeputata Bonafè, che spiega: "Dobbiamo puntare a un approccio di gestione integrata, portando l'economia circolare in agricoltura"

 "Incentivare il riuso dell’acqua, applicando i principi dell’economia circolare anche a una risorsa tanto preziosa e limitata che, complici i cambiamenti climatici e il crescente fabbisogno, nell'Unione europea scarseggia sempre più. E' questo l'obiettivo principale del progetto di relazione che - annuncia l'eurodeputata del Pd, Simona Bonafè, relatrice  per il Regolamento sul water reuse - ho presentato oggi al Parlamento europeo e che sarà discusso in commissione Ambiente nelle prossime settimane". 

 "E' ormai fuori dubbio - spiega Bonafè - che le risorse idriche dell’Europa devono essere gestite in modo più efficiente e perché questo avvenga è indispensabile migliorare l’efficienza degli impianti. Dobbiamo puntare anche a un approccio di gestione integrata - spiega Bonafè  - ad esempio, le acque reflue provenienti da impianti di trattamento di quelle urbane rappresentano un’alternativa affidabile di approvvigionamento, anche per l’irrigazione agricola. Riutilizzo che contribuirebbe in maniera determinante alla riduzione della carenza idrica in Europa".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgriFoodToday è in caricamento