Mercoledì, 4 Agosto 2021
Ambiente&Clima

Anche il settore finanziario più aiutare una ripresa sostenibile degli oceani

Un programma dell'Onu ha pubblicato guida per aiutare le banche, gli assicuratori e gli investitori ad agire in maniera più consapevole e sostenere le azioni che contribuiscono al benessere del pianeta

Anche il mondo della finanzia più aiutare i mari del mondo a tornare in ottima salute, sostenendo e finanziando le iniziative che puntano alla transizione dei settori oceanici verso un futuro sostenibile.

Per questo la Environment Finance Initiative (Unep Fi) dell'Onu ha pubblicato una nuova guida per aiutare le banche, gli assicuratori e gli investitori ad agire in questo senso. "Capovolgere la marea: come finanziare una ripresa sostenibile degli oceani" contiene le istituzioni su come muoversi in cinque settori chiave per la salute dell'oceano: frutti di mare, navigazione, porti, energie rinnovabili offshore e turismo costiero. Il report fornisce una road map con una ripartizione dettagliata di quali attività del cliente reputare best practice, quali attività mettere in discussione e quali attività evitare completamente a causa della loro natura dannosa. La guida è finanziata dalla Commissione europea e si basa sui principi di finanziamento dell'economia blu sostenibile, ritenuta una pietra miliare nel mercato per il finanziamento di un'economia blu sostenibile. Questi principi sono stati sviluppati nel 2017 dall'esecutivo comunitario in collaborazione con il Wwf, l'Unità Internazionale di Sostenibilità del Principe di Galles e la Banca Europea per gli Investimenti. La nuova versione del documento sfrutta le migliori pratiche basate sul contributo di oltre 50 istituzioni ed esperti pionieri.

All'inizio di quest'anno, Unep Fi aveva anche pubblicato il Rising Tide Report che ha mappato lo spazio finanziario oceanico, fornendo un punto di ingresso per le istituzioni finanziarie per spostare l'impatto delle loro attività verso la ricostruzione della prosperità oceanica, il ripristino della biodiversità e la rigenerazione della salute degli oceani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il settore finanziario più aiutare una ripresa sostenibile degli oceani

AgriFoodToday è in caricamento