rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente&Clima

Xylella, il governo: presto sottoporremo all'Ue il piano per l'eradicazione

Il ministro all'Agricoltura Centinaio rivendica: “Sulla questione abbiamo cambiato marcia rispetto al passato. Voglio mantenere le promesse agli agricoltori pugliesi, ai vivaisti italiani e a Bruxelles”

Al Commissario alla Salute, Vytenis Andriukaitis, "abbiamo presentato tutte le azioni intraprese fino a oggi e il decreto sulla xylella, l'ho rassicurato che la parte attuativa sull'eradicazione entrerà nel decreto emergenze sul quale stiamo lavorando in questi giorni, glielo faremo avere sul tavolo appena possibile, e lo abbiamo invitato in Puglia per quando tutto sarà operativo". Così il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio a margine dell'incontro tenuto a Bruxelles con il responsabile comunitario della Salute che è tornato a chiedere all'Italia un piano per frenare la diffusione del batterio.

"Sulla questione xylella - ha concluso Centinaio - il governo ha cambiato marcia rispetto al passato, e il sottoscritto vuole mantenere le promesse agli agricoltori pugliesi, ai vivaisti italiani e al commissario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella, il governo: presto sottoporremo all'Ue il piano per l'eradicazione

AgriFoodToday è in caricamento