rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente&Clima

Il caldo fa anticipare la vendemmia in Germania al 6 agosto, mai così presto

L'istituto tedesco del vino: "Lo sviluppo delle viti è di ben tre settimane in anticipo rispetto alla media degli ultimi 30 anni"

L'ondata di caldo che sta attraversando l'Europa porterà a una vendemmia anticipata in Germania, dove l'uva sarà raccolta talmente presto da segnare un record per il Paese. Si comincerà la prossima settimana dal 6 agosto in Assia Renana, mai in passato così presto. L'anno scorso era iniziata il 16 agosto e negli anni di caldo record, il 2007, 2011 e 2014, era iniziata l'8 agosto. "Quest'anno siamo in estremo anticipo, almeno di buone tre settimane", ha spiegato Ernst Büscher dell'Istituto tedesco del vino allo Spiegel.

“Lo sviluppo delle viti è di ben tre settimane in anticipo rispetto alla media degli ultimi 30 anni” I vigneti della Germania maturano tradizionalmente prima rispetto all'Italia e ad altri Paesi del sud, dove l'estate arriva prima, ma quest'anno i Paesi mediterranei non avranno questo vantaggio. Dal 1988 le temperature medie sono cresciute in modo costante e l'anticipo della vendemmia sembra un chiaro un segnale del cambiamento climatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo fa anticipare la vendemmia in Germania al 6 agosto, mai così presto

AgriFoodToday è in caricamento