Venerdì, 30 Luglio 2021
Ambiente&Clima

Gli italiani consumano sempre più prodotti vegan, soprattutto il tofu

Nell'ultimo anno l'aumento delle vendite dei prodotti non derivati dallo sfruttamento animale in crescita del 14 per cento

I prodotti vegani conquistano il carrello della spesa degli italiani con il tofu che si posiziona in cima alla lista delle preferenze. A fotografare un trend in crescita sono i dati di Everli, il marketplace della spesa online, che ha preso in esame gli ordini effettuati sul sito e via app nell'ultimo anno e ha rilevato nel 2020 un aumento del 14% per quanto riguarda l'acquisito di prodotti vegetariani e vegani rispetto allo stesso periodo 2019. Nella top 10 dei cibi vegan più acquistati nei supermercati in Italia il tofu, grande classico della cugina veg, si aggiudica il primo posto davanti a hummus (secondo posto) e burger e mini burger vegetali (terzo posto). All'ultimo posto in classifica si posiziona invece il tempeh, altro famoso alimento asiatico che caratterizza questa alimentazione.

Guardando alla distribuzione geografica l'Emilia Romagna e la Lombardia si aggiudicano il primo posto come regioni più vegan d'Italia, con tre città ciascuna nella top 10 delle città italiane con il maggior numero di ordini online di questa categoria: Bologna in vetta, Milano al terzo posto e Pavia un gradino sotto al podio, seguite da Bergamo (sesto posto), Modena (settimo) e Parma (nono). I vegetariani dello Stivale, invece, si concentrano soprattutto in Toscana.

Fonte: AdnKronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani consumano sempre più prodotti vegan, soprattutto il tofu

AgriFoodToday è in caricamento