rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente&Clima

Dopo 400 anni dall'estinzione nel Regno Unito torneranno i castori

Uno studio ha dimostrato che con le loro dighe contribuiscono a far aumentare le popolazioni di pesci nei fiumi e a ridurre le inondazioni

I castori torneranno presto a fare parte della fauna selvatica inglese dopo che uno studio ha dimostrato che contribuiscono a prevenire le inondazioni e aumentare la fauna selvatica nel Devon. Come racconta The Telegraph questa sarà la prima volta che gli animali potranno vivere liberamente nel Regno Unito dopo essere stati portati all'estinzione dalla caccia 400 anni fa.

Per cinque anni, il Devon Wildlife Trust e l'Università di Exeter hanno studiato le conseguenze della presenza di un gruppo di castori recintati nel fiume Otter. I risultati del loro studio, pubblicato lo scorso ottobre, sono stati positivi e hanno rivelato che gli animali aumentano il numero di pesci e riducono le inondazioni locali costruendo dighe e creando nuovi habitat.

Sulla base di questa ricerca, il governo ha deciso di eliminare le recinzioni e lasciare che i castori possano vagare liberi e colonizzare i fiumi nel Devon, anche se i tempi dell'intervento non sono ancora stabiliti con precisione. Un intervento del genere è stato recentemente deciso anche per i bisonti, che saranno reintrodotti nel Paese in quanto ritenuti positivi per l'habitat naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 400 anni dall'estinzione nel Regno Unito torneranno i castori

AgriFoodToday è in caricamento