Mercoledì, 4 Agosto 2021
Ambiente&Clima

"Il salmone selvatico dell'Atlantico a rischio estinzione, specie dimezzata dal 1996"

L'allarme delle associazioni di conservazione che accusano gli organismi internazionali di non aver incluso questi pesci tra quelli da proteggere perché basano le analisi su dati vecchi

Il salmone selvatico dell'Atlantico dovrebbe essere considerato come in via di estinzione ed essere protetto, perché il numero di esemplari della specie sta diminuendo a ritmi preoccupanti. Lo affermano le associazioni di salvaguardia che contestano all'Icun, il comitato che redige la "Lista rossa" globale degli animali in via di estinzione, il fatto di aver classificato il pesce, un tempo comune nelle acque britanniche, come "minima preoccupazione", basandosi però su dati vecchi del 1996.

Come racconta il Telegraph i dati del governo britannico mostrano che il numero di salmoni catturati con la canna da allora si è dimezzato: nel 1996 ne erano stati catturati 17.444, rispetto ai soli 8.985 del 2019. Il Salmon and Trout Conservation Trust (S&TC) sta lavorando con pescatori e gruppi di conservazione per raccogliere altri dati per dimostrare all'Icun che il pesce merita di essere elencato come a rischio di estinzione. La presenza del salmone selvatico dell'Atlantico è notevolmente diminuito nei fiumi britannici, facendo suonare un campanello d'allarme. Nell'aprile dello scorso anno, la Fisheries Management Scotland ha definito i livelli di conservazione al "punto di crisi", addirittura i più bassi dal 1952.

Secondo il Missing Salmon Project dell'Atlantic Salmon Trust, meno del cinque per cento del salmone che lascia i fiumi britannici ritorna, il che ha comportato un calo di quasi il 70 per cento in 25 anni. I pericoli per il salmone sono legati non solo alla pesca ma anche a reti abbandonate, deflussi agricoli che inquinano le acque, gli allevamenti intensivi ma anche i cambiamenti climatici, visto che questi pesci sono sensibili ai cambiamenti di temperatura dell'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il salmone selvatico dell'Atlantico a rischio estinzione, specie dimezzata dal 1996"

AgriFoodToday è in caricamento