rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Basta con la strage dei pulcini maschi, Parigi vieterà di triturarli vivi o gasarli

Ogni anno nel mondo ne vengono uccisi circa sette miliardi. Lo stop in Francia a partire dal prossimo anno, tutti gli allevamenti dovranno dotarsi di macchinari per scoprire il sesso delle uova

Basta con la strage dei pulcini maschi in Francia, Parigi ha deciso di vietare di triturarli vivi o gasarli a partire dal prossimo anno. Il paese segue così l'esempio della Germania ed è pronto a spingere perché il divieto sia esteso a tutta l'Unione europea.

Ogni anno nel Paese oltre 50 milioni di pulcini maschi vengono abbattuti in questo modo, essendo inutili per la produzione di uova, ha spiegato il ministro dell'Agricoltura, Julien Denormandie, in un'intervista pubblicata sul sito web del quotidiano Le Parisien, mentre vengono mantenute in vita solo le femmine, future galline ovaiole. "La Francia è il primo paese al mondo, insieme alla Germania, a porre fine allo schiacciamento e alla gassazione dei pulcini maschi", ha rivendicato Denormandie. In realtà Parigi lo scorso anno aveva affermato che il divieto sarebbe entrato in vigore quest'anno, ma poi il provvedimento è slittato. Dal 2022 della nazione dovranno dotarsi di macchine per rilevare il sesso dei pulcini prima che si schiudano, in modo da evitare la nascita dei maschi. "La dinamica è a buon punto e, visti gli ordini già effettuati, le macchine saranno installate per i due terzi della produzione in Francia entro la fine del primo trimestre del 2022", ha garantito Denormandie.

La misura dovrebbe comportare un costo aggiuntivo di 1 centesimo di euro per scatola da sei uova, quindi non dovrebbe influire sul prezzo del prodotto. In più per aiutare gli allevatori ad acquistare l'attrezzatura, Parigi concederà sussidi per un totale di 10 milioni di euro (11,8 milioni di dollari). Sarà poi anche vietata la castrazione senza anestesia dei maialini. Ogni anno, in tutto il mondo, circa sette miliardi di pulcini maschi vengono macinati vivi, gasati, folgorati o asfissiati in sacchetti di plastica perché inutili alla produzione di uova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta con la strage dei pulcini maschi, Parigi vieterà di triturarli vivi o gasarli

AgriFoodToday è in caricamento