rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

“Dimezzare l’uso di pesticidi e ridurre i fertilizzanti”, Bruxelles fissa gli obiettivi per il 2030

La Commissione vuole incentivare le alternative bio alla chimica fitosanitaria, tagliando del 50% anche la somministrazione di antibiotici negli allevamenti e puntando sul rimboschimento Ue: "Piantare 3 miliardi di alberi"

Anche il comparto dei pesticidi dovrà fare la sua parte nella lunga corsa verso i traguardi ambientali che si è data l’Europa con il Green Deal. La Commissione europea ha infatti adottato un nuovo pacchetto di proposte che include la politica agroalimentare Farm to Fork (“Dal produttore al consumatore”, ndr) e la strategia sulla biodiversità. Il combinato disposto tra i due testi traccia un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale nella gestione delle aree rurali Ue. Primo obiettivo stabilito entro la fine del decennio appena cominciato sarà l’abbattimento del 50% dell'uso dei pesticidi chimici.

Il piano di Bruxelles

“È evidente - precisa in una nota l’esecutivo europeo - la possibilità di fare di più per ridurre l'uso e il rischio complessivi dei pesticidi, promuovendo pratiche per la difesa fitosanitaria integrata volte a garantire l'utilizzo, per la protezione delle colture, di metodi sostenibili, biologici, fisici, altri metodi non chimici e pesticidi a basso rischio”. Da qui la necessità di “preparare il terreno” ai prodotti alternativi e “mantenere i redditi degli agricoltori”. 

Tutti gli obiettivi per il 2030

Andando nei particolari, la Commissione non solo intende ridurre del 50% entro il 2030 l’uso di pesticidi chimici, ma promette di voler dimezzare anche la diffusione agricola “dei pesticidi più pericolosi”. Altro impegno è quello di “ridurre le perdite di nutrienti di almeno il 50%, garantendo nel contempo che non si verifichi un deterioramento della fertilità del suolo”. Da qui la promessa anche di “ridurre l'uso dei fertilizzanti di almeno il 20% entro il 2030”. Bruxelles afferma anche di voler “ridurre del 50% le vendite di antimicrobici per gli animali da allevamento e per l’acquacoltura”, sempre entro la fine del decennio. Tra i tanti “limiti” si segnala anche un settore che si vuole incoraggiare. Per la Commissione occorre infatti “destinare almeno il 25% della superficie agricola all'agricoltura biologica entro il 2030”. 

Incentivare i pesticidi bio

Per dare seguito legislativo - prima ancora che pratico - agli impegni presi, la Commissione adotterà una serie di misure, tra cui la revisione della direttiva sull'utilizzo sostenibile dei pesticidi, il rafforzamento delle disposizioni in materia di difesa integrata e la promozione di un maggiore utilizzo di metodi alternativi sicuri per proteggere i raccolti da organismi nocivi e malattie. Bruxelles intende quindi agevolare l'immissione sul mercato di pesticidi contenenti sostanze attive biologiche e rafforzerà la valutazione del rischio ambientale dei pesticidi.

'Popolare' le campagne con fiori e insetti

Novità per l’agricoltura arrivano anche dal testo sulla biodiversità, annunciato non a caso assieme alla strategia Farm to Fork. Nei due testi si contempla l'impegno di “invertire il declino degli insetti impollinatori”. La Commissione propone dunque che “il 10% dei terreni agricoli sia destinato ad elementi caratteristici del paesaggio con elevata diversità, ad esempio siepi o colture floreali, e che entro il 2030 l'impatto ambientale del settore agricolo sia ridotto in modo significativo”. 

Piantare 3 miliardi di alberi

“I progressi verso l’obiettivo - promette la Commissione - saranno costantemente monitorati e, se necessario, ricalibrati per attenuare le ripercussioni negative sulla biodiversità, la sicurezza alimentare e la competitività degli agricoltori”. Tra gli altri traguardi fissati si segnala il recupero di almeno 25mila km di fiumi a scorrimento libero, un’operazione di rimboschimento che mira a piantare almeno 3 miliardi di alberi e la protezione delle foreste primarie e antiche ancora esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dimezzare l’uso di pesticidi e ridurre i fertilizzanti”, Bruxelles fissa gli obiettivi per il 2030

AgriFoodToday è in caricamento