rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Dazi Usa, il Parlamento Ue chiede aiuti per gli agricoltori colpiti

Le tariffe decise da Trump dopo la sentenza dell'Omc sul caso Airbus sono scattate a ottobre. Tra i prodotti agroalimentari intaccati ci sono anche i formaggi italiani

Il Parlamento europeo si schiera dalla parte degli agricoltori che saranno colpiti dai dazi Usa voluti dal presidente Donald Trump e chiedono all'Ue di agire rapidamente con aiuti mirati ai settori interessati. La richiesta è arrivata nel corso della sessione plenaria di Strasburgo.

"I deputati hanno espresso profonda preoccupazione per il danno collaterale cui è esposto il settore agroalimentare dell'Ue per effetto della decisione degli Stati Uniti di imporre contromisure in seguito alla disputa relativa ad Airbus - si legge in una nota dell'Eurocamera - Ritenendo inaccettabile che un settore del tutto estraneo a quello della disputa giuridica debba farsi carico di gran parte dei costi, i deputati hanno criticato la decisione di imporre dazi su un gran numero di prodotti agricoli come i vini francesi, i formaggi italiani e l'olio d'oliva spagnolo".

Il caso riguarda la disputa tra Usa e Usa sulle sovvenzioni concesse da Bruxelles alla compagnia aereospaziale europea Airbus, diretta concorrente della statunitense Boeing nella produzione di aerei di linea e cargo. L'Organizzazione mondiale del commercio ha sancito l'irregolarità delle sovvenzioni a Airbus e questo ha dato agli Stati Uniti il diritto di imporre dazi doganali sulle esportazioni europee come ritorsione. Dal 18 ottobre, gli Usa hanno aumentato i dazi fino al 25% su un gran numero di prodotti agricoli. I principali Paesi colpiti dalla decisione degli Stati Uniti sono il Regno Unito, la Francia, la Spagna, l'Italia, la Germania e l'Irlanda.

I principali prodotti agricoli colpiti dalle sanzioni Usa sono prodotti emblematici dell'Ue, spesso tutelati da regimi di qualità (vini e alcolici come il whisky di malto singolo, olio di oliva e prodotti lattiero-caseari come burro e formaggio). Nel mirino vi sono anche altri prodotti agricoli, come olive, carne suina, caffè, biscotti, prodotti trasformati a base di frutta, agrumi, cozze, liquori e cashmere.

Gli Stati Uniti sono la destinazione primaria delle esportazioni agricole dell'Ue. Nel 2018 hanno raggiunto un valore di 22,3 miliardi di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dazi Usa, il Parlamento Ue chiede aiuti per gli agricoltori colpiti

AgriFoodToday è in caricamento