rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Dal Recovery Fund 17 miliardi per l'agroalimentare, Bellanova: "Settore chiave per la ripresa"

La ministra delle Politiche Agricole parla di una "occasione che non può essere sprecata"

Dal Recovery Fund per l'agroalimentare italiano saranno utilizzati 17 miliardi di euro. Una “occasione che non può essere sprecata”. Lo ha chiesto la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, nel corso dell'audizione sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund in Commissione Agricoltura della Camera.

Il settore agricolo può fornire un contributo determinante nel rilancio del Paese e nella svolta green. E questo per quanto dimostrato nel corso del lockdown. E cioè per il contributo che può dare in termini di garanzia degli approvvigionamenti e del diritto al cibo e per il ruolo nella tutela del paesaggio. Siamo convinti che occorra agire secondo tre parole chiave che sono coraggio, visione e scommessa e secondo un piano specifico di interventi per un valore di 17 miliardi. Solo in questo modo si può garantire al settore le leve che lo possono sostenere nel proprio riposizionamento", ha dichiarato la ministra.

Per Bellanova "la rigenerazione del settore dovrà avvenire anche mediante il potenziamento delle filiere e delle imprese. Ma sarà importante anche garantire la tracciabilità, la trasparenza la valorizzazione delle risorse forestali, la meccanizzazione, la tutela del lavoro". Anche per il settore agroalimentare made in Italy quindi sarà importante agire per risolvere le carenze strutturali con proposte innovative ma che al tempo stesso possano essere realizzate in tempi brevi. "Abbiamo elaborato un piano di progetti per circa 17 miliardi di euro che si interseca con quelli che hanno come capofila altri ministeri. Serve una visione strategica complessiva che faccia perno su tre grandi obiettivi: competitività, riduzione dell'impatto ambientale e adattabilità ai cambiamenti climatici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Recovery Fund 17 miliardi per l'agroalimentare, Bellanova: "Settore chiave per la ripresa"

AgriFoodToday è in caricamento