rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

"Stop all'importazione di 'trofei' dei cacciatori", il Regno Unito verso nuova legge salva-animali

Il provvedimento potrebbe salvare 2.000 esemplari selvatici nel prossimo decennio, inclusi elefanti africani e leopardi in via d’estinzione

Il Regno Unito procede verso l’introduzione di un divieto all’importazione di ‘trofei’ da parte dei cacciatori di animali selvatici. Il provvedimento, secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano britannico The Independent, verrà incluso tra le linee programmatiche per il prossimo anno che verranno esposte dalla regina Elisabetta II nel discorso alla Camera dei comuni che si terrà giovedì.

L'elenco degli animali che potrebbero beneficiare del nuovo divieto include non solo felini di grossa, come tigri e leoni, ma anche ippopotami, zebre, orsi polari e scimmie, tutti obiettivi popolari tra i cacciatori britannici. Si stima che circa 1,7 milioni di animali siano stati uccisi dai cacciatori di trofei in tutto il mondo negli ultimi dieci anni, con alcune specie allevate in cattività per diventare bersagli dei cacciatori. Le associazioni animaliste sostengono che un divieto all'importazione dei cosiddetti trofei potrebbe salvare la vita ad almeno 2.000 animali selvatici nel prossimo decennio, inclusi elefanti africani e leopardi in via d’estinzione.

Il divieto, secondo quanto si apprende, dovrebbe rientrare all’interno di un più generale disegno di legge sul benessere degli animali che includerà condanne più severe per gli atti di crudeltà e il divieto di tenere le scimmie come animali domestici. Il provvedimento fa parte del programma di Governo proposto dal Partito conservatore per le elezioni dello scorso anno, poi vinte dal centrodestra britannico. A febbraio di quest'anno, lo stesso premier Boris Johnson ha confermato la sua intenzione di portare avanti il ​​divieto, con la rassicurazione di voler “porre fine all'importazione di trofei cacciati altrove” per portarli in Regno Unito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop all'importazione di 'trofei' dei cacciatori", il Regno Unito verso nuova legge salva-animali

AgriFoodToday è in caricamento