rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fake & Fact

Acidi grassi trans: cosa sono e perché fanno male

I Tfa sono sostanze presenti in molti alimenti venduti e consumati ogni giorno. Sono ottenuti da ruminanti e negli oli vegetali parzialmente idrogenati prodotti industrialmente

Il Parlamento europeo ha lanciato la guerra agli acidi grassi trans, chiedendo alla Commissione di definire misure comuni contro sostanze ritenute nocive per la salute. Ma cosa sono queste sostanze? Gli acidi grassi trans (Tfa) sono sostanze presenti in molti alimenti venduti e consumati ogni giorno. Si tratta di grassi insaturi ottenuti da ruminanti e negli oli vegetali parzialmente idrogenati prodotti industrialmente.

Quali rischi per la salute

E’ soprattutto attraverso il consumo di oli che si assumono questi grassi, considerati fattori di aumento del rischio di alattie cardiovascolari, infertilità, morbo di Alzheimer, diabete e obesità. Ma nello specifico ci sono almeno sei tipi di prodotti alimentari contenenti alta concentrazione di Tfa: i grassi fritti per uso industriale, la margarina utilizzata in pasticceria, i prodotti da forno preconfezionati, torte, biscotti e wafer, i popcorn per microonde, i cibi fritti, le zuppe e le salse.

Chi sono i soggetti più a rischio

I Tfa tendono ad essere utilizzati soprattutto negli alimenti meno costosi. Di conseguenza le persone con uno status socio-economico più basso diventano più esposte ai rischi legati ai grassi trans, con l’eventualità di ampliare le disuguaglianze sanitarie. Inoltre è convizione dei deputati europei che “i  gruppi di persone vulnerabili e i bambini sono più inclini ad assumere alimenti con un contenuto più elevato di Tfa”.

Cosa hanno fatto finora i paesi Ue

A livello Ue solo la Danimarca ha imposto un limite alla presenza dei Tfa negli alimenti (2%). Sulla scia dell’esempio danese del 2003,  tetti nazionali sono stati introdotti in Austria (2009), Ungheria (2013) e Lettonia (2015). Misure volontarie per ridurre il contenuto di TFA sono in atto in Belgio, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Grecia, ma manca uniformità europea. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acidi grassi trans: cosa sono e perché fanno male

AgriFoodToday è in caricamento