rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Filiera

Boom della viticoltura bio in Italia, triplicata la produzione in sei anni

In totale vengono imbottigliati circa 500 milioni di litri, in testa alla classifica Puglia, Toscana e Sicilia

Quello del biologico è un settore i crescita nell'agricoltura italiana, e la viticoltura non fa ecczione, anzi, segna tra i risultati migliori. La produzione, secondo quanto reso noto da Ferderbio, sarebbe addirittura triplicata negli ultimi sei anni, facendo registrare un trend molto promettente. I dati sono stati comunicati in vista della firma, il prossimo 8 aprile a Vinitaly, dell'accordo di collaborazione con Coldiretti per la tutela e lo sviluppo dell'agricoltura e dei prodotti biologici italiani, e dell'incontro "La Rivoluzione green nel bicchiere".

Dal report economico della federazione, emerge che oggi il settore conta una superficie pari al 12% dei terreni totali occupati da vigneto, con un'incidenza ancora più elevata nel centro-sud: in Sicilia, ad esempio, 1 ettaro su 4 è coltivato con metodo biologico. Puglia, Toscana e Sicilia sono le regioni dove se ne produce in quantità maggiore.

La produzione totale è di circa 500 milioni di litri. Nel 2017 le vendite nella grande distribuzione hanno raggiunto 22 milioni di euro con un incremento del +41% rispetto al 2016. Nel corso dell'edizione 2019 di Vinitaly, al fine di permettere di conoscere al meglio nuove tendenze e l'andamento del comparto, sarà presente - spiega una nota della federazione - un'enoteca bio nell'area Biola.Eu, progetto co-finanziato dall'Unione europea, che ha l'obiettivo di consolidare il settore agroalimentare biologico europeo in Italia, Germania e Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom della viticoltura bio in Italia, triplicata la produzione in sei anni

AgriFoodToday è in caricamento