rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Filiera

Il Bio resiste alla crisi, fatturato in crescita del quattro per cento nella Grande distribuzione

Secondo i dati dell'Ismra è stato soprattutto a Natale che gli italiani hanno preferito cibi e bevande naturali, anche vini e spumanti

Il biologico resiste alla crisi economica. Nel 2020, la spesa di prodotti alimentari biologici nella Grande distribuzione organizzata ha fatto segnare un più quattro per cento rispetto all'anno precedente. In un contesto di crescita generalizzata delle vendite alimentari nei canali retail, resta immutata l'incidenza della spesa bio sul carrello degli italiani, ferma attorno al 3%. È quanto emerge dai dati diffusi dall'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea). A quanto pare anche a Natale il divieto di cenoni e assembramenti non ha disincentivato gli acquisti di prodotti alimentari nel reparto Bio.

Secondo le ultime rilevazioni dell'Ismea, la spesa per le referenze biologiche nei punti vendita della Gdo ha registrato un aumento del sei per cento nelle tre settimane a cavallo di Natale rispetto allo stesso periodo del 2019. Una conferma che, sottolinea l'istituto in una nota, “le riconosciute valenze che il bio esprime incontrano sempre di più il favore del consumatore, reso oggi maggiormente consapevole dello stretto rapporto esistente tra benessere, alimentazione e salute del pianeta”. A crescere durante le festività sono stati soprattutto i vini e gli spumanti bio che con il 27% in più sullo scorso Natale hanno guadagnato quote di rappresentatività nel settore. Molto bene anche gli ortaggi (+11%) e le carni bio (+15%), mentre il fatturato della frutta certificata nei supermercati risulta in lieve flessione del 2%. Anche sotto Natale il consumo di biologico è stato concentrato soprattutto al Nord (64%), benché l'Italia centrale abbia mostrato il progresso maggiore (+8%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bio resiste alla crisi, fatturato in crescita del quattro per cento nella Grande distribuzione

AgriFoodToday è in caricamento