rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Filiera

Centinaio: "20 milioni per contratti nella filiera di grano e pasta"

Il ministro dell'Agricoltura: “Vogliamo lavorare sulla trasparenza dei prezzi all'origine, aiutare gli agricoltori a produrre raccolti di maggiore qualità”

Si è svolta a Roma la riunione della filiera grano/pasta a cui hanno partecipato organizzazioni agricole, associazioni industriali e sementiere, rappresentanti della distribuzione. Alla riunione è intervenuto anche il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

"Abbiamo avviato un dialogo concreto con tutta la filiera mettendo in campo azioni immediate che vanno dallo sblocco dei pagamenti Agea sui contratti di filiera del grano allo stanziamento di 20 milioni di euro per il loro rinnovo”, ha dichiarato Centinaio aggiungendo: “Vogliamo lavorare sulla trasparenza dei prezzi all'origine, aiutare gli agricoltori a produrre più grano di qualità e rispondere così alla richiesta dell'industria. La nostra sfida è ampliare anche gli spazi di presenza e promozione della pasta italiana all'estero. I consumatori stranieri devono capire il valore aggiunto della nostra tradizione e della nostra qualità garantita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaio: "20 milioni per contratti nella filiera di grano e pasta"

AgriFoodToday è in caricamento