rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Filiera

"Dazi Usa mettono a rischio 4,1 mld di export made in Italy"

L'allarme di Coldiretti dopo la decisione della commissione Commercio internazionale degli Stati Uniti di imporre misure protezionistiche sui prodotti olivicoli spagnoli

I dazi degli Stati Uniti sulle olive spagnole mette a rischio “una larga parte delle esportazioni agro-alimentari dell’Unione Europea, compreso quelle Made in Italy che hanno raggiunto il record 4,1 miliardi di euro nel 2017” oltre Oceano. A lanciare l’allarme è Coldiretti, commentando la decisione della commissione Commercio internazionale degli Stati Uniti di imporre misure protezionistiche sui prodotti olivicoli spagnoli. Secondo l’organizzazione agricola la decisione delle autorità statunitesni, “rischia pericolosamente di estendersi all’intera produzione agroalimentare dell’Unione Europea”, poiché “viene messo nel mirino statunitense il sistema di aiuti europei all’agricoltura”. Una mossa che finirebbe per costituire “un pericoloso precedente per futuri attacchi alla Politica agricola comune (Pac).

Guardando più nello specifico all’Italia, le preoccupazioni non diminuiscono. Gli Stati Uniti, ricorda Coldiretti, sono “di gran lunga” il principale mercato di riferimento per il Made in Italy fuori dall’Unione Europea. Di conseguenza l’ impatto derivante da guerre commerciali a colpi di misure protezionistiche rischia di essere “rilevante anche per l’agroalimentare” tricolore, considerato che lo scorso anno le esportazioni di cibo e bevande sono aumentare del 6%, pari a circa quattro miliardi di euro, il massimo di sempre. Gli Stati Uniti sono il terzo principale acquirente di cibi e bevande italiane dopo Germania e Francia. Il vino è il prodotto più richiesto oltre Oceano, davanti a olio, formaggi e pasta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dazi Usa mettono a rischio 4,1 mld di export made in Italy"

AgriFoodToday è in caricamento