rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Filiera

Conte all'Ue: non tagliamo i fondi all'agricoltura, l'equilibrio è delicato

Il ministro Centinaio annuncia un tavolo nazionale sull'agroalimentare: “Sarà occasione di confronto con tutti gli attori della filiera”

L'Italia torna a chiedere all'Europa di non ridurre i fondi per l'Agricoltura nella prossima Politica agricola comune. Sul quadro pluriennale finanziario dell'Unione europea “abbiamo espresso la premura italiana che non siano decurtati i fondi destinati alla coesione e alla politica agricola, perché quest'ultima si mantiene su un equilibrio nel nostro Paese molto delicato”. Ha dichiarato il premier Giuseppe Conte al termine del vertice bilaterale a Palazzo Chigi con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Conte ha sottolineato che per il nostro Paese “è di vitale importanza non ridurre i finanziamenti".

Tavolo nazionale agroalimentare

Per sostenere il comparto il ministro delle Politiche agricole del Gian Marco Centinaio, ha annunciato che si terrà presto un tavolo nazionale sull'agroalimentare. "Sarà l'occasione per confrontarci con tutti gli attori nazionali della filiera, perché l'agroalimentare è fondamentale per la nostra economia”, ha detto il ministro parlando a Cagliari durante il suo intervento al convegno di Legacoop. “Penso che la cooperazione possa fare tantissimo perché dà equilibrio e rappresentanza dei territori. Così si possono vincere le sfide del futuro superando l'individualismo", ha concluso Centinaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte all'Ue: non tagliamo i fondi all'agricoltura, l'equilibrio è delicato

AgriFoodToday è in caricamento