menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Olio, Coldiretti: "Occorre digitalizzare le etichette"

E' una delle proposte dell'organizzazione per un "piano strategico" per rilanciare il settore

"Dobbiamo valorizzare quello che è elemento distintivo del nostro fare agricoltura: abbiamo un numero di cultivar che non esiste in nessun altro Paese. Puntare sulla distintività, quindi, ma anche accompagnare le nostre aziende nell'internazionalizzazione". Ad affermarlo è stato il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, durante il Salone di Origine della Fiera di Vita in Campagna.

Prandini ha annunciato "un piano strategico" per il settore dell'olivicoltura intervenendo alla premiazione del premio oleario internazionale 'Aipo d'Argento'. "È necessario crescere e recuperare non solo in termini di produzione ma anche di posizionamento". Sul fronte dell'etichetta d'origine, divenuta d'obbligo per i prodotti made in Italy con l'approvazione del Dl Semplificazione lo scorso febbraio, il presidente di Coldiretti ha sottolineato che "i meccanismi di etichettatura nei prossimi anni potranno favorire questo processo: tutto ciò che potrà essere digitalizzato in termini di informazioni e lavoro svolto dall'azienda, dalla coltivazione alla lavorazione, potrà essere nuovamente valorizzato in termini di comunicazione al consumatore". "C'è molto da fare sotto questo punto di vista" ha osservato ancora Prandini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgriFoodToday è in caricamento