rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Filiera

I trattori assediano Bruxelles contro i tagli alla Politica agricola comune

La Cia: “Non è possibile raggiungere gli obiettivi ambiziosi su sostenibilità, clima, sviluppo e occupazione senza mantenere almeno l’attuale livello di spesa”

Mentre i leader europei si riunivano al Consoglio per discutere il futuro bilancio dell'Unione per il periodo 2021-27 gli agricoltori hanno marciato nella capitale europea per protestare contro le prospettive di tagli alla Politica agricola comune.

Mantenere il livello di spesa

Almeno un centinaio di trattori hanno bloccato le strade vicino al quartiere europeo in una manifestazione organizzata dalle associazioni dei giovani agricoltori di Vallonia e Fiandre e alla quale hanno aderito anche molte sigle europee tra cui gli italiani della Cia e l'European Council of Young Farmers (Ceja). “Non è possibile raggiungere gli obiettivi ambiziosi su sostenibilità, clima, sviluppo e occupazione senza mantenere almeno l’attuale livello di spesa agricola nel prossimo bilancio Ue”, ha affermato la confederazione sottolineando come secondo l’ultima proposta del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sarebbe prevista una riduzione di oltre il 14% degli stanziamenti per l’agricoltura rispetto alla dotazione 2014-2020, cosa che solo per l’Italia significherebbe un taglio di circa 2,7 miliardi di euro.

Rinnovo generazionale

"Queste persone scese oggi in piazza chiedono una speranza per il futuro ci chiedono di essere più sostenibili e noi vogliamo esserlo, ma abbiamo bisogno di risorse adeguate per farlo", ha detto il segretario generale del Copa e Cogeca Pekka Pesonen. “Senza un forte bilancio per la Pac, il rinnovo generazionale in agricoltura è in pericolo. E senza un rinnovo generazionale l'agricoltura stessa è in pericolo”, ha avvertito Pierre André, il presidente della Federazione vallona dei giovani agricoltori, secondo cui “l'agricoltura europea garantisce alimenti di qualità ed è anche un alleato essenziale nella lotta contro il riscaldamento globale”, sostenerla serve quindi a “garantire un'economia prospera e una società stabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trattori assediano Bruxelles contro i tagli alla Politica agricola comune

AgriFoodToday è in caricamento