rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Innovazione

Non solo grano: ecco come nasce la pasta "alternativa"

Dalla canapa al farro, anche con l'aggiunta di carciofi. Siamo andati in due aziende a raccontarvi come si evolve la produzione di spaghetti e pennette

La pasta non è solo quella di semola di grano duro. Da tempo in Italia fioccano spaghetti e pennette alternativi, da quelli di riso a quelli di legumi. Noi vi raccontiamo come nascono due tipologie di pasta molto speciali: quella alla canapa e quella con farro e carciofo. 

La pasta alla canapa

Siamo in Friuli, nell'azienda della famiglia Da Piave, dove Erika e il fratello hanno deciso puntare sulla canapa per produrre farine e prodotti alimentari come pasta e grissini. "Ma con qiesta pianta di puo' fare molto di più - spiega - Il problema è che manca un centro per la trasformazione nella regione. Ecco perché stiamo valutando di chiedere i fondi europei della Pac per costruirci un nostro laboratorio e produrre altri derivati, come l'olio". 

La pasta al farro e carciofo

“Il mercato all'ingrosso mi dava pochissimi risultati e poca resa economica. Da 7-8 anni vendo direttamente ai consumatori con grande soddisfazione. Produco pasta con farro semplice e una variante con farro e carciofo spinoso nell'impasto. Ho ripreso grani antichi perché mi ero stufato di mangiare la solita pasta commerciale”. Cosi' Roberto Musio racconta la sua avventura di imprenditore con la sua azienda di Samatzai, nel Cagliaritano. Ecco la sua storia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo grano: ecco come nasce la pasta "alternativa"

AgriFoodToday è in caricamento