Giovedì, 23 Settembre 2021
Lavoro

Italia a corto di pescatori, gli armatori usano anche i social per cercarli

Secondo le stime di Fedagripesca-Confcooperative manca all'appello il 30 per cento degli addetti. “Calo preoccupante negli ultimi dieci anni”

Quello del pescatore è sicuramente un mestiere duro e sono sempre meno gli italiani disposti a farlo. La mancanza di manodopera nel settore è tale che manca all'appello tra il 20 e il 30 per cento della forza alvoro, e gli armatori stanno usando tutti i mezzi possibili per cercare dipendenti per i pescherecci, anche i social ocme Facebook o Whatsapp.

È l'allarme lanciato da Fedagripesca-Confcooperative, che spiega che "negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad un preoccupante calo di personale, che vien confermato dai dati dell'Inps che parlano di una perdita del 36 per cento di pescatori autonomi e del 27 per cento per i dipendenti". Una situazione che interessa tutti i mestieri del mare, in particolare quelli più impegnativi come lo strascico che consiste nel trainare una rete da pesca sul fondo del mare da una o due barche. Ulteriore fonte di preoccupazione, spiega Fedagripesca, è l'età degli addetti che ormai per la maggior parte supera i 50 anni. Si parla per lo più uomini di origine comunitaria. Contrariamente a quanto si pensi la presenza di lavoratori da Paesi terzi nel settore risulta molto contenuta, con un peso che incide per il 6 per cento circa sul totale e riguarda soprattutto tunisini.

"Temiamo che la pandemia possa acuire un problema che viene da lontano da politiche comunitarie volte a ridurre l'attività di pesca, senza dare speranza al settore", ha spiegato Federpesca. Secondo l'associazione è importante invertire la rotta puntando sui giovani, in modo da rendere loro attrattivo questo mestiere. "Occorre partire dalla formazione a livello scolastico, con percorsi di studio precisi ad hoc in modo da poter contare su un personale specializzato", precisa la federazione, secondo cui "è indispensabile anche investire per modernizzare il comparto, così da renderlo più allettante grazie anche a tutte le opportunità legate alla blue economy". Diversi i comparti legati al mare che possono essere più attrattivi per i giovani dall'ittiturismo, alla ristorazione legata alla trasformazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia a corto di pescatori, gli armatori usano anche i social per cercarli

AgriFoodToday è in caricamento