Sabato, 25 Settembre 2021
Lavoro

Biden cancella i dazi di Trump (per ora), esulta il made in Italy da export

L'Ue ha annunciato la sospensione per 4 mesi delle tariffe commerciali elevate reciprocamente con gli Usa nella disputa su Airbus/Boeing. Confagricoltura: "Mercato statunitense vale 5 miliardi per i nostri prodotti"

John Biden mette fine ai dazi del suo predecessore, Donald Trump. Almeno per ora. L'Ue e gli Stati Uniti hanno infatti concordato di sospendere tutte le tariffe di ritorsione sulle esportazioni dell'Ue e degli Stati Uniti imposte nelle controversie Airbus e Boeing per un periodo di quattro mesi.

"La sospensione consente a entrambe le parti di concentrarsi sulla risoluzione di questa controversia di lunga durata - si legge in una nota della Commissione europeo - Fornisce un importante impulso agli esportatori dell'Ue, dal momento che gli Stati Uniti erano stati autorizzati ad aumentare le tariffe su 7,5 miliardi di dollari di esportazioni dell'UEenegli Stati Uniti. Allo stesso modo, le tariffe dell'Ue saranno sospese su circa 4 miliardi di esportazioni statunitensi nell'Ue".

Per il vicepresidente dell'Esecutivo Ue Valdis Dombrovskis, "questo è un passo avanti significativo. Segna una svolta nel nostro rapporto con il nostro partner più grande ed economicamente più importante". Dall'Italia, esultano Confagricoltura e Coldiretti. Questo annuncio "è di estrema importanza e va nella direzione da noi auspicata e caldeggiata a livello europeo”, dice il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. "Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco fuori dalla Ue per i prodotti agroalimentari italiani, con un fatturato annuale che sfiora 5 miliardi di euro", aggiunge, sottolineando che le tariffe Usa colpivano una quota di export tricolore dal valore pari a 500 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biden cancella i dazi di Trump (per ora), esulta il made in Italy da export

AgriFoodToday è in caricamento