rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Com'è cambiata la spesa con il coronavirus? Meno cibi freschi ma ridotti gli sprechi

Con la vita in quarantena gli italiani che hanno iniziato a utilizzare di più gli avanzi del giorno prima. Ma potendo uscire di meno si tende a comprare più prodotti a lunga conservazione

Meno spreco di cibo ma anche meno cibi freschi. Più tempo in cucina e attenzione ai prezzi. Così cambia la spesa ai tempi dell'emergenza sanitaria.

Il sondaggio

La fotografia è di Altroconsumo che ha condotto un'indagine statistica, riportata in un articolo sul sito dell'associazione, su come sono cambiate le abitudini alimentari degli italiani. Da un sondaggio condotto tra oltre mille cittadini tra i 18 e i 74 anni, distribuiti come la popolazione generale per genere, età, livello di istruzione e area geografica, è emerso che il 41% butta meno cibo rispetto a prima dell'emergenza Covid-19. Aumentano anche le corrette abitudini contro lo spreco alimentare come pianificare i pasti e fare una lista prima della spesa (il 39% lo fa più spesso per entrambe le voci) e riutilizzare in cucina di più gli avanzi (33%). Inoltre, stando all'indagine, cuciniamo di più (49%) e mangiamo anche di più (35%). Crollano gli ordini a domicilio, rispetto a prima dell'emergenza: il 40% degli intervistati ne fa di meno, il 16% che ne fa di più.

Più attenzione ai prezzi

Cresce, poi, l'attenzione ai prezzi (il 34% ci fa più caso rispetto a prima), dovuta alla crisi economica che sta colpendo purtroppo tutti. E nel carrello cosa ci finisce? Il 30% compra meno cibi freschi (frutta, verdura, carne, pesce...) rispetto a prima (il 19%, invece, che lo fa di più). Aumentano quindi gli acquisti di surgelati e degli alimenti in scatola (circa il 30%). Quanto a snack dolci e salati, il 25% ne compra meno, mentre un 22% ne compra più di prima. Dove si fa la spesa? Un 25-30% si rivolge più di prima all'online o ai piccoli negozi di quartiere; il 50% fa meno la spesa al supermercato rispetto a prima, ma c'è anche un 44% che ha mantenuto la stessa frequenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com'è cambiata la spesa con il coronavirus? Meno cibi freschi ma ridotti gli sprechi

AgriFoodToday è in caricamento