rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Notizie

Petizione contro la crudeltà nei macelli, firmano in 120mila

Campagna lanciata da Animal Equality che si rivolge al governo denunciando “mancanza di conseguenze penali concrete per chi infrange la legge e totale assenza di controlli”

Sono centinaia di migliaia i cittadini italiani che hanno chiesto "la fine delle crudeltà e delle illegalità nei macelli italiani", e sollecitato "una riforma legislativa definitiva" al riguardo. Lo hanno fatto sottoscrivendo la petizione di Animal Equality rivolta ai ministri della Salute e dell'Agricoltura che in poco tempo ha raggiunto le 120mila firme. Lo afferma l'organizzazione internazionale dedicata alla protezione degli animali allevati a scopo alimentare, che dall'inizio di quest'anno ha diffuso video e testimonianze che mostrano quello che avviene all'interno di molti macelli italiani. Nell'ultimo video, spiega Animal Equality, ci sono "operatori che maltrattano gli animali spingendoli e tirandoli con violenza, operatori che colpiscono i bovini in testa con una forca e una spranga, animali bendati in maniera inadeguata e terrorizzati, animali macellati senza stordimento efficace, animali sgozzati ancora coscienti e lasciati ad agonizzare per interi minuti".

La campagna sui macelli, supportata da testimonianze ottenute tramite investigazioni e la collaborazione con informatori esterni all'organizzazione, "mette in luce ancora una volta i gravissimi buchi normativi, la mancanza di conseguenze penali concrete per chi infrange la legge e la totale assenza di controlli severi all'interno dei macelli". Molti paesi europei, spiega Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia, hanno "cancellato le deroghe per la macellazione religiosa, come Austria e Danimarca, o introdotto telecamere a circuito chiuso, come avviene in Gran Bretagna e in via sperimentale anche in Francia. Anche i politici italiani hanno il dovere di far applicare le norme e di migliorare l'impianto legislativo che regola la macellazione, che avviene in luoghi a porte chiuse all'interno dei quali, al momento, non si sa davvero se le leggi italiane vengano rispettate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione contro la crudeltà nei macelli, firmano in 120mila

AgriFoodToday è in caricamento