rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

Confagricoltura: intesa dazi Usa-Cina passo importante

Il presidente Giansanti: “Abbiamo bisogno di mercati aperti alla libera ed equa competizione senza dazi e misure di ritorsione"

L'accordo raggiunto tra Stati Uniti e Cina che porta una tregua nella guerra commerciale è stato accolto con favore dagli agricoltori. “È un accordo di rilievo anche per l'agricoltura italiana ed europea, che hanno bisogno di mercati aperti alla libera ed equa competizione senza dazi e misure di ritorsione", ha affermato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, dopo la tregua stipulata da Donald Trump e Xi Jinping a margine della riunione del G20 che si è svolta a Buenos Aires, in Argentina. “È importante la ripresa del dialogo tra Stati Uniti e Cina, nell'ottica del rilancio della regolazione degli scambi commerciali su basi multilaterali. A questo riguardo è da evidenziare anche l'obiettivo fissato dal G20 di rendere più efficace l'azione dell'Organizzazione mondiale del commercio con una riforma che potrebbe partire già l'anno venturo. L'intesa raggiunta tra Stati Uniti e Cina potrebbe anche avere effetti immediati sulle quotazioni di alcuni prodotti agricoli. In particolare, la Cina si è impegnata a far ripartire in tempi brevi gli acquisti di soia dagli Stati Uniti", ha continuato.

A seguito delle misure di ritorsione decise dal governo di Pechino, spiega Confagricoltura, le esportazioni Usa verso il mercato cinese sono crollate del 97%. E gli Stati Uniti sono diventati in pochi mesi il primo fornitore di soia dell'Unione europea. Per effetto della sostanziale chiusura del mercato cinese, con circa 3,7 milioni di tonnellate, le esportazioni di soia americana destinate al mercato dell'Ue, secondo i dati della Commissione Ue, sono raddoppiate rispetto al periodo luglio-novembre 2017. "Di fronte a questi scenari - ha concluso il presidente della Confagricoltura - ribadiamo la necessità di varare un piano pluriennale per rilanciare la produzione nazionale di cereali e proteine vegetali; riducendo così l'esposizione del nostro sistema agroalimentare alla volatilità dei prezzi sui mercati internazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura: intesa dazi Usa-Cina passo importante

AgriFoodToday è in caricamento