rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Xylella: Cia Puglia, i 97 sindaci della provincia di Lecce si dimettano per protesta

Per la Confederazione degli agricoltori italiani sarebbe “un segnale-shock per esprimere con forza tutta la drammaticità della questione”

"Le contemporanee dimissioni di 97 sindaci della provincia di Lecce. Un segnale-shock per esprimere con forza, davanti a tutta Italia, di fronte alle istituzioni, e in particolare al Governo, tutta la drammaticità della questione Xylella": è questa la proposta che Cia Agricoltori Italiani della Puglia, stamattina, ha recapitato ai primi cittadini della provincia di Lecce la zona dove è nato il virus della xylella fastidiosa che provoca il rapido disseccamento dell'ulivo e che sta distruggendo il panorama agricolo. Lo ha fatto davanti a Palazzo Celestini, sede della Provincia di Lecce, nel sit-in tenuto assieme alle altre organizzazioni che si riconoscono nel coordinamento di Agrinsieme (oltre alla Cia, ci sono anche Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative per l'Agroalimentare).

Cia-Agricoltori Italiani della Puglia lo ha ribadito: ''Il risultato acquisito col decreto emergenze - ha ribadito la Cia - è importante ma è solo il primo passo da compiere verso la concertazione, l'elaborazione e la messa in campo di un programma di azioni e un piano di investimenti pluriennali per centrare due obiettivi: da un lato, contrastare l'avanzata della xylella; dall'altro, fermare l'emorragia produttiva del settore olivicolo nelle province più colpite dal batterio, quelle di Lecce, Brindisi e Taranto. Sabato 9 marzo, a Lecce - prosegue l'organizzazione agricola -  abbiamo marciato in corteo senza bandiere, dietro un unico striscione che recava la scritta 'Il Salento vuole vivere'''.

''Si è parlato tanto di divisioni, ma noi siamo per unire tutti, dalle organizzazioni agricole ai comuni, dalle istituzioni provinciali a quelle regionali, con una forte mobilitazione dal basso che sta coinvolgendo olivicoltori, frantoiani, organizzazioni di produttori, sindaci, semplici cittadini'', spiega Benedetto Accogli, presidente provinciale di Cia Salento.

"Negli ultimi 2 anni, e in modo ancora più intenso in questi ultimi mesi, abbiamo riunito tutto il mondo olivicolo, svolgendo decine di assemblee pubbliche, incontri informativi, iniziative, portando migliaia di persone a manifestare prima a Bari, poi a Roma e a Lecce. Non ci fermeremo - assicura - finché il Governo nazionale nella sua interezza e l'Europa non prenderanno pienamente e compiutamente coscienza di quello che stanno passando i nostri agricoltori, i lavoratori agricoli, le imprese olivicole e i frantoiani: qui si chiudono le attività, si assiste con rabbia alla desertificazione del territorio mentre bisognerebbe accelerare e favorire i reimpianti. Guardiamo il nostro paesaggio che sta cambiando, assumendo connotati spettrali, col rischio che non solo l'agricoltura ma anche il turismo subisca un arretramento''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella: Cia Puglia, i 97 sindaci della provincia di Lecce si dimettano per protesta

AgriFoodToday è in caricamento