rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cibus

Il mondo HoReCa e le sue sfide al Cibus 2021

Cibus, Dolcitalia e il Salone Internazionale dell'Alimentazione hanno creato un nuovo progetto, chiamato HoReCa The Hub, dedicato esclusivamente alle attività dedicate a questo settore.

Nel settore alimentare contiamo una serie sterminata di player, dai produttori agli esercenti passando per la manodopera, la distribuzione e la gestione delle materie prime. In particolare, esiste un segmento ben definito che identifica tutte quelle attività con il compito di somministrare cibo pronto al pubblico, denominato HoReCa. Il Cibus 2021 affronterà questo mondo attraverso una tavola rotonda che metterà in contatto i maggiori esponenti dei vari settori.

La sigla HoReCa indica appunto il segmento descritto sopra, l’unione di HOtellerie, REstaurant e CAtering (o CAfè in alcune varianti, ma a dispetto della definizione non vengono escluse questa o l’altra categoria). Si utilizza il termine HoReCa per indicare la distribuzione di un prodotto presso hotel, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar e simili, catering. In pratica, il canale è rappresentato da chi, per professione, somministra alimenti e bevande mentre quello della grande distribuzione organizzata (GDO) o dei negozi è relativo a chi commercia alimenti e bevande. La stragrande maggioranza dei soggetti del mondo Horeca è composta da piccole o micro imprese.

Gli organizzatori di Cibus, insieme a Dolcitalia, azienda leader assoluto nel settore della distribuzione dolciaria, ha appuntato nell’agenda della fiera una tavola rotonda che ha come target la riscrittura delle regole della distribuzione. Una discussione aperta tra i commercianti e i distributori ha il potere di esaltare tutti quei difetti che rallentano o sovrapprezzano il mercato, di snellire la filiera e, di conseguenza, migliorare qualità e guadagni.

HoReCa The Hub

Sempre in triplice collaborazione tra Cibus, Dolcitalia e HoReCa, insieme anche al Salone Internazionale dell’Alimentazione, nasce HoReCa The Hub, un evento dedicato che porta moltissima attenzione in questo tipo di mercato.

Il nuovo progetto è stato pensato per promuovere e sostenere le relazioni positive tra l’industria e il mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, d’impulso e del beverage. L'Hub si prepara a diventare l’evento di riferimento per la community nazionale e internazionale degli operatori del canale con il fine di promuovere la ripartenza dell’Authentic Italian food&beverage.

Una scenografia di sicuro impatto caratterizzerà il Bar/Lounge all’interno dell’area, grazie all’allestimento di Costa Group, partner d’eccezione per il progetto HoReCa The Hub. Lo spazio, grazie all’impronta unica che contraddistingue il design dei Costa, presenterà nuovi spunti in termini di attrezzature, servizio e innovazioni per il canale Fuori Casa, oltre che garantire un luogo unico per gli incontri di business.

Il Cibus si impegna per promuovere uno dei settori principali del nostro paese, composto tra l’altro in stragrande maggioranza da piccole imprese. Un nuovo motore che può spingere ulteriormente il mercato dell’alimentazione in Italia.

Sono disponibili sul sito ufficiale informazioni aggiuntive sulla dinamica dell'evento e sulla possibilità di partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo HoReCa e le sue sfide al Cibus 2021

AgriFoodToday è in caricamento