rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eurochocolate

La Chocolate Experience di Eurochocolate: il cioccolato a 360°

Scoprire l'intero processo di lavorazione del cioccolato dal seme alla lavorazione

Sono 12 le fasi di lavorazione del cioccolato, partendo dalla pulizia delle fave fino ad arrivare al confezionamento. È proprio il processo di produzione, insieme alla scelta della materia prima che caratterizza il cioccolato di alta qualità: macchinari inadatti o una tostatura eccessiva, possono influire negativamente sul risultato finale. Al consumatore finale spesso, queste informazioni rimangono sconosciute, non sempre è facile conoscere la provenienza o il processo di lavorazione utilizzato, per questo Eurochocolate 2021 apre le porte di una vera e propria fabbrica con la Chocolate Expercience

Eurochocolate al via la manifestazione

La ventisettesima edizione dell’Eurochocolate si svolgerà dal 15 al 24 Ottobre 2021 all’Umbriafiere, per la prima volta non si svolgerà solo in giro per la città ma verrà condensata nei 14.000 mq della struttura. 

La Chocolate Experience

Tra le iniziative proposte da Erochocolate 2021 c’è Chocolate Experience, un’autentica novità per i visitatori dell’evento. Iniziative pensate per tutte le età, dalla preparazione di dolci e cioccolatini con l’aiuto di Maestri Cioccolatieri e Pasticceri all'esplorazione virtuale delle Cabosse e Piantagioni di cacao.
All’interno potrete trovare numerosissime sezioni per tutti i gusti, andiamo nel dettaglio: 

  • Eurochocolate World: Una finestra sul mondo dei paesi produttori di cacao per entrare nell’atmosfera di questi territori lontani e ricchi di storia. Un’occasione unica per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, tra cacao locale, danze, usi, costumi e prodotti tipici; 
  • Fabbrica del Cioccolato: Segui dal vivo, passo passo, il processo di produzione del cioccolato, dal seme della fava di cacao fino alla barretta di cioccolato. I maestri cioccolatieri sono lì per te, pronti a raccontarti i segreti che rendono il cioccolato così buono! 
  • La Piantagione di Cacao: Uno spazio virtuale, dove grazie alla realtà aumentata arriverai fino ai lontani paesi produttori di Cacao: Colombia, Messico, Equador, Perù, Venezuela, Ghana, Costa D’Avorio... Un vero e proprio viaggio alla scoperta della geografia e della storia di questi territori. 
  • Giochi e laboratori per bambini: Percorsi guidati sul cacao, giochi e laboratori manipolativi per conoscere il mondo del cioccolato divertendosi. 
  • Degustazioni e attività didattiche: Appuntamenti con esperti pasticceri e cioccolatieri dedicati agli amanti del cioccolato tra degustazioni guidate, laboratori di pasticceria e cioccolateria condotti dai migliori professionisti del settore. 
  • Special Event: Ospiti di eccezione, testimonial e personaggi le cui vite sono state addolcite dal cioccolato! Una serie di incontri, cooking show e spettacoli con musica dal vivo esclusivamente riservati al popolo dei golosi. 

La prima delle tre aree tematiche si presenta come un’opportunità golosissima per intrattenere grandi e piccini e per imparare sempre di più sui dolci più amati. Qui troverete maggiori informazioni sull'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chocolate Experience di Eurochocolate: il cioccolato a 360°

AgriFoodToday è in caricamento