rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Eurochocolate

La dolce pedalata, per valorizzare il territorio Perugino

Tra le iniziative proposte all’Eurochocolate 2021 troviamo la dolce pedalata, un percorso che collega Perugia a Bastia Umbra

Il cicloturismo è un’esperienza di viaggio che lega località naturali suggestive del nostro paese con l’attività fisica, focalizzata sull’utilizzo di biciclette di ogni tipo. La stupenda Italia si presta più di tutti ad un’turismo simile per clima e bellezze naturali, tanto da valere il 20% di tutto il turismo ciclistico di tutta l’Europa centro-meridionale. 

Ciò che rappresenta il cicloturismo è soprattutto l’alternativa più ecologia e raffinata di usufruire del territorio, soprattutto tenendo in conto il grado di libertà e di autonomia dato dalle biciclette, il che consente di esplorare luoghi altrimenti inaccessibili. 

In Italia il numero di piste ciclabili e di sentieri percorribili in bici è elevatissimo, per tutti i livelli di preparazione. Spesso, tour organizzati da associazioni sportive mettono a disposizione guide e assistenza ai cicloturisti, nonché organizzano, come per la dolce pedalata, anche tour ad orientamento gastronomico. 

L'evento e gli organizzatori

La gestione di questo evento infatti è stata affidata all’Associazione Grifo Bike di Perugia e alle Associazioni Cicloturistiche di Bastia Umbra, che ha organizzato un raduno nazionale per percorrere il tragitto da Perugia a Bastia Umbra, e ritorno. La A.S.D. Grifo Bike vanta ormai una storia più che ventennale, e il suo gruppo ciclostorico, i Grifoni, rappresenta spesso il team più numeroso nelle associazioni ciclostoriche Toscane ed Umbre per la massiccia partecipazione degli appassionati.

Il programma indica come partenza il 16 Ottobre dalla Piazza Mazzini di Bastia Umbra per un percorso di 70km complessivi. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina web dedicata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dolce pedalata, per valorizzare il territorio Perugino

AgriFoodToday è in caricamento